segunda-feira, 21 de novembro de 2011

TROVANDO DIO SULLA TENDA DI CONVEGNO

LA TENDA DI CONVEGNO DI MOSE'
Esodo 33.7-11

      Or sappiamo che la fretta è stata la cosa più difficile da gestire in nostri giorni.  Israele al tempo di Mosè ebbe un atteggiamento affrettato, quindi, ciò  fu il  grande errori che  ha spinto Dio da loro lontano.
     Davanti a questo fatto, Mosè decise di andare ad un'altra parte, dove ha  piantato la sua  " Tenda di Convegno", cioè, un luogo lontano dall'accampamento  dove prima Israele n'aveva adorato al vitello d'oro. A questo punto, dobbiamo capire, perché Mosè prese questa decisione? Penso che Mosè ha reso conto che Iddio di Israele non c'era più. Ha capito che, allora non erano in gradi di andarsene verso la Terra Promessa. Quindi, va in cerca di  Yahweh per mezzo di una vita spirituali particolare. Ci credo , anche noi, dobbiamo renderci conto della assenza di Dio, ed imparare da Mosè a cercare comunione con L'Eterno! Ce ne capiamo:
1-  Rivolgersi a Dio è una scelta personale.
       "Mosè   prese la tenda, e la piantò per sè" -  La Bibbia dice che Dio sempre si lascia  trovare di quelli che Gli cercano, una volta che sia fatta attraverso di una disposizione veritiera! Geremia. 29.13-14.

2- Bisogna riconoscere che Dio è assolutamente lontano dal peccato.
     "Mosè ne la piantò a certa distanza dell'accampamento"- Già che Israele c'era stato un  comportamento sbagliato ed anche peccaminoso, per trovare Dio, soltanto riconoscendo  a lunghezza di Dio nei  loro confronti. La morte de Cristo fora delle porte c'entra che  n'è andato fuori portando i nostri peccati. L'autore di Ebrei ce ne racconta questo argomento 13.12-13.

3- Dobbiamo capire il vero valore di Dio.
     "Mosè la chiamò Tenda di Convegno"- il nome è stato dato da Mosè. Perché? Or, perché questo  era il significato della  Tenda nel suo bisogno. Questo discorso è chiaro nella parabola della grande Perla. Mt. 13.44-45.

4- Capire che Dio ce n'è accessibile.
    "Chiunque cercava il  SIGNORE, usciva verso la Tenda-  nonostante a essere una decisione particolare, cioè, da Mosè,  La Tenda n'era accessibile a chi voleva.  Non era una roba soltanto fatta per Mosè, più che altro, era il modo dire che Dio è sempre accessibile, piuttosto per mezzo di Cristo. (Giov.14.8-10)

LA POTENZA NELLA TENDA

1- La Colonna di Nuvola scendeva!!! Per mezzo della Sua presenza, Dio fissava il suo Santo carattere su Mosè! (Rom.8.29)

2- Tutto il Popolo si alzava ed adorava IL SIGNORE.  Il Mondo sarà sempre colpito per la vita di coloro che si arrendano al cospetto di Dio. 

3- IL SIGNORE parlava con Mosè!! Stupendo il modo per cui Dio ne stava parlando: 1) Faccia a Faccia - distacco per la prossimità della Parola di Dio. 2) Come un Amico - distacco per l'intimità delle cose dette.

4- Mosè rientrava all'accampamento. Nei confronti di Gosué, Mosè è stato più potente. Perché mentre quello non voleva tornare  in mezzo all'accampamento peccatore, Mosè se ne prendeva energia spirituali per ammaestrare Israele ed anche sopportare i loro peccati.

Che Dio vi benedica.
Sermone Predicato nella 
Chiesa Ravvivamento Biblico-Breganze-Vicenza
20.11.2011




Nenhum comentário:

Postar um comentário