segunda-feira, 19 de setembro de 2011
LA TENTAZIONE
COME RESISTERE DEGLI ATTACCHI DA SATANA
(Matteo 4.1-11)
Noi operiamo in un ambiente di guerre spirituale ed a volte non siamo riusciti a discernere la realtà di questa guerra. Quindi, dobbiamo capire due cose davvero importante a questo riguardo:
1- Le Prove - sono i mezzi per cui Dio ne prende uso per produrre il meglio in di noi. Anche se è qualcosa che ce ne porta dolore.
2- La Tentazione - è lo strumento del diavolo per stimolare ciò che è di peggio di noi.
Allora, quando Dio ci mette alla prova, anche se è dolorosa, Egli sta generando qualcosa di buono nei nostri confronti. Mentre, quando ci siamo messi alla tentazione il diavolo cerca di fare apparire la nostra natura peccatrice.
Gesù, è stato conosciuto come il secondo Adamo, cosi dovrebbe anche Egli essere provato. Però, ove il primo Adamo è stato fallito, Gesù Cristo fu grandioso. Quindi, ci insegna che si può resistere degli attacchi di Satana tramite la Parola di Dio. Tuttavia dobbiamo capire i metodi per cui satana cerca da spingerci alla tentazione:
1- L'appello alla voglia carnale.
Il diavolo, suggerisce che Gesù soddisfa il desiderio. Fino qui, niente di male, però il peccato sarebbe Gesù smettere di fidarsi al Padre che per occasione del battesimo glielo disse d'essere il Figliuol diletto. La tentazione è ad un primo livello, una soddisfazione della carne.
Per quanto riguarda alla tentazione, c'è una scuola di pensiero, l'edonismo, che diceva d'essere il piacere carnale la cosa più importane nella vita, neanche se ne era sbagliato i metodi. Ma, domandate: Cos'è le opere della carne? Vediamo Galati 6.5-19 " Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisione, sètte, invidie, ubriachezze, orge, e altre simile cose...."
2- L'appello alle domande dell'anima.
Il diavolo ,sconfitto da Gesù, cerca colpirgli l'anima Sua, mettendo in dubbio la Parola di Dio. Gettarsi giù riguardava alle paure, ansietà e domande che sono proprie dell'anima. Dopodiché c'era lo scopo di mettere Iddio Padre in cattiva luce, facendolo muoversi verso Gesù. Il tentatore, sempre ci verrà addosso con le domande su carattere di Dio.
Quando queste domande ad entrano al nostro cuore, caccia via la fede e rimane l'incredulità. Il Signore Gesù sconfisse il tentatore con la fiducia sulla Parola tramite la fede, perché era consapevole che " Or senza fede è impossibile piacergli, poiché chi si accosta a Dio, deve credere che Egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano" ( Ebrei.11.6).
3-L'appello ad una deviazione del culto al Signore.
La cosa piacevole al diavolo è ricevere l'adorazione. Allora, si non riesce nulla rispetto alle nostre menti, verrà sulla nostra spiritualità. Egli farà tutto ciò che sia possibile perché Dio non venga essere adorato! Ha avuto un atteggiamento incredibile, cioè, desiderare che Iddio Potente venisse prostrarsi ad una creatura schifosa e bugiarda!
Allora, per quanto riguarda sulla chiesa, satana ci mette in modo che non capiamo le sue astuzie. Ci mette a deviare l'adorazione dovuta a Dio. Come mai? Vediamo:
a)- Lavorando perché gli uomini vengano adorarsi se stessi. Perciò Gesù diceva che per esser suo discepolo bisogna negar il "se stesso".
b) Lavorando perché le creature siano adorati invece del Creatore. Da ciò che provengono l'adorazione delle stelle, astri ecc. Mentre dice la Bibbia: " non si trovi in mezzo a te.... chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché Il Signore detesta chiunque fa queste cose..." (Deut.18.10-12)
c)- Stimolando L'idolatria- il diavolo si piacque in vedere gli uomini prostrarsene dai idoli. Perché sa che Dio non riceve il culto. Mentre nei idoli c'è proprio lui in essi.
d)- Promuove il culto alle ricchezze : Gesù disse che: " Dov'è il tuo tesoro, li sarà anche il cuore tuo." Satana sa che bisogna guidare i desideri umani. Perciò stimola l'umanità a fare del guadagno lo scopo della vita, perché cosi Dio sarà dimenticato. Adesso capiamo cosa ha detto Gesù: " non potete servire Dio e Mammona" (Matteo 6.19-24)
Conclusione: Per avere il controllo sulla tentazione è necessario che Cristo abbia controllo su di noi! Cerchiamo la somiglianza con Gesù tramite le prove, però siamo attenti alla tentazione per non assomigliarci a satana nella natura malvagia.
Che Dio vi benedica.
Sermone Predicato il 18.09.2011- Chiesa Evangelica Ravvivamento Biblico
A cura di Pastore Miqueias Vizoto
Vicenza- Italia
(scusate gli errori)
Assinar:
Postagens (Atom)